Ars et Humanitas - Museo Francesco Gonzaga

Ars et Humanitas

Archivio Eventi

Venerdì 20 giugno 2014 alle ore 16.45 aprirà le porte la Mostra Itinerante Internazionale
“Ars et Humanitas”
curata dal Maestro Giuliano Ottaviani.

La rassegna artistica si pone l’obiettivo di volgere lo sguardo verso l’umanità povera e malata che i Santi e gli uomini di Dio hanno amato : Madre Teresa di Calcutta, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Papa Francesco, e tanti altri che nella storia della Chiesa hanno prediletto la strada dell’amore verso il prossimo.
Il percorso intende dare voce a più linguaggi artistici, come il teatro, la fotografia, il canto, legandoli al tema della pace. La mostra viene esposta in luoghi istituzionali e di culto, in città dove i Santi hanno dato segno concreto della loro opera e dove l’opera artistica guiderà il visitatore in un viaggio tra spirito e arte. Il progetto artistico ispirato alla Pace nasce da un’idea degli artisti Nacha Piattini, Ombretta Del Monte e  Vincenzo Cerrato, responsabile di Vince Art.

Per l’occasione, saranno esposti al museo, lo zuccotto di  Giovanni Paolo II, proveniente dalla Chiesa di Gaggiano, un abito papale indossato da Paolo VI , dal Seminario di Venegono e la stola appartenuta a Giovanni XXIII , che ci è stata concessa dal suo segretario il cardinale Loris Francesco Capovilla.

In esposizione le opere di Nacha Piattini
(Argentina) Ombretta Del Monte (Italia) M.Giuliano Ottaviani (Italia) Antonia Toncica Fabijanic (Croazia) Marlen Amador ( Costa Rica) Ilaria Ingrosso (Italia) Geovana Clea (Brasile) Barbara Calcei (Italia) Francesco Summo (Italia) Alexander Kanevsky (Russia) Valentina Nuvolari (Italia).

Al vernissage venerdì 20 giugno, saranno ospiti il poeta Francesco Chahrour e il Maestro e Compositore Filippo Lui che, reduce dal  successo alla Fenice di Venezia con il concerto “Musica di Cristallo”, allieterà la serata.  La manifestazione sarà presentata da Massimo D’Acquisto, voce storica di Rete4.

Saranno presenti:
Miguel Angel Obregon Lopez, Ministro Consigliere Ambasciata di Costa Rica presso la Santa Sede.
Arch. Nicola Sodano, Sindaco di Mantova
Avv. Annalisa Baroni, Consigliere Regionale e Vicepresidente Commissione e Cultura Regione Lombardia
Maestro Giuliano Ottaviani, Curatore della Mostra
Monsignor Roberto Brunelli, Direttore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Don Luigi Bandera, Rettore Villa Sacro Cuore di Triuggio  (Monza/Brianza)
Vincenzo Cerrato, Responsabile di Vince Art

La mostra si avvale dei Patrocini di
COMUNE DI MANTOVA,  AMBASCIATA ARGENTINA IN ITALIA,  AMBASCIATA DI COSTA RICA PRESSO LA S. SEDE,  CONSOLATO ON. COSTA RICA VENEZIA , AMBASCIATA ONORARIA DI SANTO DOMINGO, ISTITUTO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE

Un ringraziamento particolare agli Enti Patrocinanti e agli sponsor che hanno reso possibile realizzare l’evento:
Tea Energia, Freddi Colorificio,  Consorzio latterie Virgilio, Villaggio Flor de Pacifico, Industria Colori Freddi San Giorgio, Emotions of the World.