Sala mostre - Museo Francesco Gonzaga

Menu principale:

Sala mostre

Eventi e mostre temporanee

La direzione del museo diocesano "Francesco Gonzaga" ritiene che il sostegno e la promozione dell'arte contemporanea siano componenti particolarmente significative dell'attività museale. Ospitando le esposizioni degli artisti emergenti, il museo svolge un servizio per l'intera città di Mantova infatti, incrementa in questo modo, preziose occasioni che ne contribuiscono a nutrire la vita culturale. Inoltre assolve a quel compito pastorale, non meno importante, di proporre amicizia, dialogo e collaborazione agli artisti, parafrasando il discorso che papa Benedetto XVI ha recentemente rivolto al variegato mondo dell'arte. Infatti, nell'ambito della vita pastorale della Chiesa, il ruolo di un museo diocesano dovrebbe continuamente esercitarsi secondo la medesima ispirazione di quel messaggio che papa Paolo VI indirizzò agli artisti nella cornice del memorabile discorso di solenne chiusura del concilio Vaticano II, l'8 dicembre 1965: "Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione. E questo grazie alle vostre mani… Ricordatevi che siete i custodi della bellezza nel mondo".

Il museo dispone di alcuni spazi sia per la presentazione di studi e pubblicazioni sia per eventi temporanei quali mostre e convegni: una sala conferenze con 80 posti disponibile nei mesi primaverili ed autunnali, una piccola biblioteca ed infine una sala (4,40 x 16 metri) dedicata alle esposizioni temporanee attrezzata di faretti orientabili che viene concessa nel quadro delle attività promosse dal museo.

Collettiva di artisti suzzaresi

Personale di Lucio Oliveri

Personale di Maurizio Roasio

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci